Acqua e Caffè

“La tecnologia ci allontana”, io non so quanto sia vero ma, nel caso lo fosse: grazie tecnologia. Perché obiettivamente io non è che abbia tutta questa voglia di parlare con quello seduto vicino a me in metro che, se proprio mi va bene, parla un misto fra spagnolo-sudaca e italiano. Oppure parla italiano ma male, tipo che dice “tipo” ogni due per tre. Oppure è sudato come un maiale e non si accorge di quanto mi stia infastidendo: perché io non mi scompongo mai. Nemmeno quando si siede vicino a me una ragazza bellissima mi scompongo, a volte non alzo nemmeno lo sguardo, a volte faccio per spostarmi un po’ più in là e saltello come gli apostrofi e gli accenti in questa frase. Non mi scompongo mai, soprattutto per le belle ragazze.

Non mi piacerebbe per nulla parlare con loro, con le persone, perché già ci devo parlare al bar ed è una merda:
– Caffè
– Uno e dieci
– Posso avere un goccio d’acqua?
Porco dio tu, quell’accento del sud, quella domanda retorica del cazzo, quei bicchierini minuscoli e quella bottiglia d’acqua.
– Si, certo
Che poi quando in cassa mi chiedono un caffè e un bicchiere d’acqua, l’acqua non la faccio mai pagare e ne verso una dose generosa. Premio l’onestà; perché tutti sanno che al Nord l’acqua non è compresa nel prezzo del caffè, quindi sta a te chiederla prima di pagare o cercare di fare il furbo facendo il terrone. E io premio gli onesti e odio i terroni. È il mio modo di fare giustizia divina nel microcosmo del bar, io ne sono giudice e giuria, io verso l’acqua.

E non mi scompongo. Mai.

Informazioni su jack rebussi

Milano, 1994. Amo Milano anche se l'ho tradita con Londra per sei mesi prima di iscrivermi all'università. Che poi in "università" vera e propria non posso dire di essermi iscritto, cioè, alla fine mi danno una laurea ma la Civica Scuola Interpreti e Traduttori è una cosa un po' a parte e non mi dispiace.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

